28/03/12

Wikiracconto XIV: Farsi prete._

[Per sapere il perché e il percome dei Wikiracconti clicca qui]

RISULTATI: Diocesi di Assura, Bill Pope, Giuseppe Colombo (matematico), Football Club Internazionale Milano 2009-2010, Ikki Tōsen: Great Guardians.

 Farsi prete

Ho pensato a vari modi in cui narrare questa storia, nell'ottica in cui questi wikiracconti siano sia esercizi di stile che che sperimentazioni. Apparentemente, orora, sto facendo metanarrativa, ma neanche questo è il punto. Avevo pensato pure a un elenco di istruzioni, o a una fiaba imbastardita con un linguaggio terra terra. Ma no, niente. Il problema è a monte. La storia a cui ho pensato, ho realizzato, non è altro che un prologo per una storia ben più grande, e come tale richiederebbe un'attenzione e una documentazione molto maggiore di quella richiesta per scrivere un wikiracconto. Una storia che getta le basi per storie successive, in cui si presentano i personaggi e la situazione. Magari la svilupperò, magari no. Sta di fatto che un wikiracconto non le renderebbe giustizia. Sta anche di fatto che ho un wikiracconto da scrivere e che gli altri titolo che wiki mi ha proposto non sono riusciti a ispirarmi. Pertanto ho deciso non solo di non rendere giustizia alla storia, ma di mortificarla, offrendone un vaghissimo riassunto e sottolineandone gli spunti futuri.
Dunque.


Ci sono 'sti due amici, no, che non hanno voglia di sbattersi nella vita. Vivacchiano a Roma in attesa di una possibilità. Entrambi atei, sono scettici su qualsiasi forma di fede (dalla classica religiosa a quella dei tifosi), al punto da cercare di ottenere vantaggi personali manipolando i fedeli. Per questo motivo bazzicano spesso dalle parti del Vaticano, ironicamente offrendo indulgenze per tirar su qualche soldo. Un giorno vengono a sapere di una piccola diocesi del Canton Ticino, in Svizzera, che sarà probabilmente dismessa perché non si riesce a trovare un nuovo vescovo, o vicario (vedete, dovrei studiarmi un saaaaacco di roba sull'organizzazione cattolica per essere credibile). I due ne approfittano al volo, falsificando un documento che rende uno vescovo/vicario della diocesi, l'altro il suo "aiutante". Questo infiltrarsi in un buco burocratico va a buon fine e i due vengono spediti a curare la parrocchia ticinese, ben spesati.
Ecco. Qui doveva chiudersi il wikiracconto e cominciare la serie (una sit-com o un dramedy, direi). Come promesso, alcuni spunti futuri/trame:
  • Inizialmente i due cercano di capitalizzare la loro posizione di potere, spillando soldi ai fedeli e intortando graziose donzelle locali. Ridicolizzeranno, inoltre, i fedeli, facendo far loro cose stupide.
  • Uno dei due (il meno cinico) si affezionerà pian piano alla diocesi e al proprio gregge, al punto di abbracciare per davvero la religione cristiana. L'altro non lo farà. Ciò genererà scontri utili anche per avere un doppio punto di vista su questioni spinose che toccano in questi anni la Chiesa.
  • Incontro con altri preti (veri, stavolta), ed eventuale gestione dei preti nella diocesi.
  • Rapporto con i media (comparsate tv e radio).
  • Parrocchia gestita in ottica capitalista e manageriale.
  • Ansia costante che qualcuno scopra il loro segreto (circa fine prima stagione, direi).
  • Etc.
Una serie così, tra il serio e il faceto, controversa quanto basta, la guarderei al volo (yep, me la sto cantando da solo!), non so voi.
Niente, questo era quanto.
E sono anche riuscito a fare l'elenco!

TEMPO: 28'._

Nessun commento:

Posta un commento